Ordine Professioni Sanitarie Cuneo

Albo Professionale

Cosa sono le professioni sanitarie

Sono professioni sanitarie quelle che lo Stato italiano riconosce e che, in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

Le professioni sanitarie (quelle regolamentate) sono costituite in Ordini, con sede in ciascuna delle province del territorio nazionale. Attualmente esistono: Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCEO), Ordini provinciali dei veterinari (FNOVI), Ordini provinciali dei farmacisti (FOFI), Ordini provinciali delle Ostetriche (FNO), Ordini provinciali degli Infermieri (IPASVI) e Ordini provinciali dei Tecnici Sanitari Di Radiologia Medica (FNOPTSRM-PSTRP). In merito ai provvedimenti di tali Enti in materia disciplinare, di tenuta degli Albi professionali e di elezioni degli organi direttivi, si può presentare ricorso alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS).

Per approfondire: Legge 3/2018: Istituzione dell’Ordine TSRM-PSTRP

Gli Ordini delle professioni sanitarie

Originariamente le professioni sanitarie furono ordinate in associazioni di tipo corporativo, privatistiche e volontarie, prive di qualsiasi pubblico riconoscimento.

Successivamente, con legge 10 luglio 1910, n. 455, furono istituiti gli Ordini dei sanitari, soppressi con il r.d. 5 maggio 1935, n. 184, e le loro funzioni furono trasferite ai sindacati fascisti provinciali di categoria.

Soltanto a seguito della scomparsa dei predetti sindacati furono ricostituiti, su base democratica, con il D.Lgs.C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, gli Ordini delle professioni sanitarie, con i quali viene garantito il corretto esercizio nell’ambito professionale del sanitario e tutelato il diritto alla salute del bisognoso di assistenza.

Con la legge Lorenzin “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 3/2018, entrata in vigore il 15 febbraio 2018, i precedenti Collegi Professionali sono passati ad Ordini (anche multi albo come nel caso dei TSRM e delle  PSTRP)

Un Ordine (provinciale o interprovinciale) è costituito dai professionisti ad esso appartenenti in quanto iscritti nel relativo Albo professionale, previsto dalla legge.

L’esercizio di una attività professionale, senza aver conseguito il titolo abilitante e la successiva iscrizione all’Albo Professionale, configura il reato previsto dall’art. 348 c.p., ossia quello di esercizio abusivo di una professione.

In Italia, l’esercizio di una professione sanitaria è consentito anche a chi abbia conseguito all’estero i titoli di studio e di abilitazione previsti, previo loro riconoscimento da parte del Ministero della Salute.

A coloro che, acquisito in Italia un titolo professionale dell’area sanitaria, intendono esercitare la propria professione all’estero, il Ministero della Salute rilascia, su richiesta dell’interessato, un attestato di conformità della formazione conseguita ai requisiti previsti dalle direttive comunitarie.

Elenco Professioni Sanitarie