Ordine Professioni Sanitarie Cuneo

Dichiarazione sostitutiva di Certificato di Iscrizione

Il certificato iscrizione albo professionale è un certificato che attesta l’iscrizione di un soggetto a un determinato albo professionale.

Un albo professionale è un’istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dall’art. 1, d.lgs.lgt. 382/1944, che ha lo scopo di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti. L’Ordine ha quindi il compito di tenere aggiornato l’albo e tutelare la professionalità della categoria.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione nonché con i gestori di pubblici servizi, la presente autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti la normale certificazione rilasciata dall’ordine, come stabilito dall’art. 15 della Legge 183/2011.

I funzionari pubblici non possono, dunque, rifiutarsi di accettare l’autocertificazione. Se lo fanno commettono una grave violazione dei propri doveri di ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000), con conseguente applicazione di sanzioni.

Modello di autocertificazione – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

Per compilarlo [Qual’è il mio numero di iscrizione?] puoi avvalerti dell’anagrafe della Federazione Nazionale TRSM-PSTRP

Al contrario i privati possono legittimamente rifiutarsi di accettare l’autocertificazione iscrizione albo e pretendere in sua vece il certificato sul quale dovrà essere affrancata una marca da bollo da 16 euro. Questo documento deve essere richiesto tramite PEC all’Ordine.

Potrebbe anche interessarti: