Ordine Professioni Sanitarie Cuneo

D.M. 15 MARZO 1999, N. 137

Chi è:

L’Igienista Dentale è il Professionista Sanitario laureato e abilitato che svolge in autonomia professionale su indicazione degli odontoiatri, si occupa della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, al fine di promuovere e migliorare la salute orale del paziente.

Che cosa fa:

PREVENZIONE

Elabora e partecipa a programmi di prevenzione personalizzati. Raccoglie dati anamnestici. Intercetta precocemente lesioni e/o anomalie a carico di tessuti duri e molli. Esegue documentazione fotografica. Raccoglie documentazione radiografica e fotografica. Compila la cartella parodontale. Rileva indici clinici dento-parodontali. Effettua test genetici, microbiologici, salivari, utili ad analizzare rischi di suscettibilità e insorgenze di patologie oro-dentali. Effettua terapia parodontale non chirurgica, di mantenimento o di supporto. Nel rispetto delle proprie competenze professionali utilizza tecniche, metodologie e tecnologie appropriate alla situazione clinica del paziente. Effettua applicazione topica chimico-farmacologica. Effettua applicazione dei vari mezzi per la profilassi: sigillature, fluoroprofilassi. Applica trattamenti desensibilizzanti. Applica i principi di prevenzione delle infezioni crociate e del rischio infettivo. Effettua follow-up di pazienti con particolari quadri clinici. Motiva ed istruisce il paziente all’igiene orale domiciliare. Prescrive presidi igienici domiciliari primari e secondari. 

EDUCAZIONE SANITARIA

Esegue uno screening  mirato ad intercettare  difetti dentali o altri disturbi  legati alla salute orale e invita il paziente a rivolgersi all’odontoiatra, laddove necessario. Istruisce sui presidi e tecniche di igiene orale domiciliare per il controllo della malattia orale. Indica le norme di un’alimentazione razionale adeguata per la tutela della salute orale. Motiva gli individui appartenenti a diverse fasce di età. Sensibilizza i genitori di soggetti pediatrici all’applicazione di sigillature e fluoroprofilassi. Effettua counselling per la cessazione dall’uso del tabacco e dalle abitudini voluttuarie, sottolineando l’importanza dei corretti stili di vita. Definisce programmi per la diffusione di un’adeguata motivazione alle visite periodiche, all’igiene domiciliare, all’autocontrollo sia orale che alimentare. 

ODONTOIATRIA DI COMUNITÀ

Individua  problematiche  odontoiatriche  di comunità  attraverso  la  raccolta e l’elaborazione di dati epidemiologici. Elabora  percorsi  di  prevenzione  della  patologia  cariosa  nelle  scuole  dell’infanzia, primarie e secondarie. Programma interventi di prevenzione in pazienti special-needs  istituzionalizzati e non, in pazienti anziani accolti nelle R.S.A., in pazienti appartenenti a comunità svantaggiate. 

COSMETICA DENTALE

Valuta ed esegue procedure di sbiancamento dentale. Rimuove pigmentazioni estrinseche mediante polishing dentale con varie metodiche e tecnologie. Lucida restauri odontoiatrici. Valuta problematiche relative all’alitosi ed indica il trattamento più adeguato. Valuta problematiche connesse all’applicazione di piercing orali e periorali

Ambiti  lavorativi:

Svolge  la  propria  attività,  in studi  di  Igiene  Orale  e/o  Odontoiatrici  privati,  in strutture  sanitarie pubbliche e private in rapporto di dipendenza o libero professionale. In ambito universitario: direzione didattica del corso di laurea relativo, ed attività di docenza, tirocinio e ricerca.