Ordine Professioni Sanitarie Cuneo

Istituzione degli Albi professionali

ISTITUZIONE DEGLI ALBI PROFESSIONALI

Il Decreto ministeriale del 13 marzo 2018, attuativo della Legge n. 3/2018, all’art. 4, comma 13, istituisce gli albi professionali in seno agli Ordini TSRM – PSTRP.

All’interno degli ordini saranno presenti 19 albi professionali:

  1. l’albo dei TSRM sarà immediatamente implementato con quello del preesistente Collegio professionale;
  2. l’albo degli Assistenti Sanitari sarà implementato con i nominativi che riceveremo dai preesistenti Collegi IPASVI con eventuali adattamenti geografici;
  3. gli albi delle altre 17 professioni saranno implementati dalle Commissioni Straordinarie.

Le Commissioni Straordinarie saranno costituite da 3 a 5 soggetti designati dalle Associazione Maggiormente Rappresentative (di seguito AMR) in numero di una Commissione Straordinaria per ogni profilo professionale e per ogni regione d’Italia.

Il loro compito sarà di fornire supporto tecnico-amministrativo ai Presidenti degli Ordini al fine di istituire le pratiche da consegnare ai Consigli Direttivi per la delibera d’iscrizione ai relativi Albi: raccoglieranno le domande di iscrizione, valuteranno la relativa documentazione e la consegneranno ai Consigli Direttivi che, ai sensi del Capo I, art. 3, lettera a), procederanno all’iscrizione dei professionisti all’Ordine nei relativi Albi.

Pur essendo regionali, le Commissioni Straordinarie lavoreranno per implementare un numero di Albi pari al numero di Ordini presenti in quella regione e resteranno in carica 24 mesi, quindi fino a febbraio 2020.

 

Cronoprogramma:

  • a marzo 2018: D.M. di istituzione degli albi;
  • da marzo 2018 a febbraio 2020: implementazione degli Albi da parte delle Commissioni Straordinarie regionali;
  • da marzo a ottobre 2020: costituzione delle Commissioni di Albo;
  • a novembre 2020: elezione dei Consigli Direttivi degli Ordini;
  • entro la fine di marzo 2021: elezione del Comitato Centrale della Federazione nazionale.

Le iscrizioni dei professionisti appartenenti alle 17 professioni per le quali il D.M. 13 marzo 2018 ha istituito i relativi albi potranno avvenire solo dopo che le AMR abbiano nominato i rappresentanti di cui all’art. 5, comma 2, del suddetto D.M.

Attualmente il gruppo di lavoro paritetico TSRM – CONAPS sta lavorando (adattando quella in uso negli ex Collegi professionali dei TSRM) alla definizione della procedura che i Rappresentanti delle AMR e i Consigli Direttivi dovranno seguire per l’iscrizione dei professionisti.

Si tenga conto che le AMR sono state il soggetto di rappresentanza delle professioni non ordinate fino ad oggi, ma la legge 3/2018 le priva di queste funzioni, attribuendole alle Commissioni di Albo (che non possono ancora essere costituite mancando l’albo implementato e il relativo Decreto ministeriale).

A livello centrale (Ministero della Salute – Federazione nazionale TSRM – PSTRP) si definiranno i D.M. per la composizione delle Commissioni di Albo e dei Consigli Direttivi, nonchè i regolamenti previsti dalla Legge 3/2018.