Ordine Professioni Sanitarie Cuneo

[TeRP] – Aggiornamenti dal Congresso Nazionale dell’Associazione dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatria

La CdA TeRP dell’Ordine TSRM PSTRP di Cuneo partecipa al 2^ Congresso Nazionale dell’Associazione dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatria “ La nuova sfida delle evidenze scientifiche e buone pratiche dei trattamenti riabilitativi in salute mentale” che si sta svolgendo a Palermo. 

L’evoluzione delle conoscenze scientifiche, gli studi di efficacia, le innovazioni tecnologiche, oltre che la normativa giuridico-professionale, richiedono oggi professionisti sanitari sempre più competenti e responsabili, che sappiano concorrere ad un processo diagnostico-terapeutico attraverso un proprio ragionamento clinico adeguato ai sistemi di cura, che prevedono programmi di trattamento basati sulle evidenze scientifiche (Evidence Based Practice) person oriented finalizzati alla recovery degli utenti.

Al momento, il divario tra le pratiche validate e quelle disponibili, erogate dai servizi di salute mentale è uno dei problemi più rilevanti. Con la pubblicazione della legge Gelli-Bianco (L. 24, 8 marzo del 2017) e dei decreti attuativi che ne sono derivati si è aperta, in Italia, una nuova sfida nel percorso di crescita e sviluppo delle professioni sanitarie: dotarsi di Linee Guida e Buone pratiche che guidino l’agire dei professionisti nel quotidiano, con interventi di provata efficacia erogati da personale formato adeguatamente. Solo così il lavoro di comunità sarà un agire nel rispetto dei principi di qualità, appropriatezza ed efficacia degli interventi e di responsabilità e sicurezza delle cure. 

Nella giornata del 27  ottobre il Congresso è stato preceduto da un interessantissimo Corso di Formazione riservato ai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, tenuto dal Prof. Joseph Ventura del Dipartimento di Psichiatria e Scienze Biocomportamentali della Facoltà dell’UCLA, California, Direttore del Functional Outcome and Symptom Assessment Core e Direttore del programma Cognitive Remediation presso l’UCLA Aftercare Research Program.

Obiettivo del Corso è stato quello di far acquisire conoscenze e competenze nella valutazione del funzionamento cognitivo e del suo impatto sul funzionamento nei soggetti con psicosi attraverso la somministrazione della Cognitive Assessment Interview (CAI) sviluppata dallo stesso Prof. Ventura. 

La CdA TeRP della provincia di Cuneo

cda.trp@ordineprofessionisanitariecuneo.org