OBBLIGO attivazione PEC

Dal 1° ottobre 2020 risulta obbligatorio per i professionisti iscritti ad Albi comunicare agli Ordini di appartenenza
il proprio domicilio digitale (il domicilio digitale corrisponde alla Posta Elettronica Certificata -PEC-).

Il 17/07/2020 è entrato infatti in vigore il Decreto Legge n.76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” che introduce delle importanti modifiche a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale istituito con il D.Lgs n.82 del 07/05/2005.

Ricordiamo che l’Ordine TSRM e PSTRP di Cuneo ha già messo a disposizione per tutti gli iscritti la casella di Posta Certificata (PEC) e siamo dunque a richiedere quanto segue:

• Se ha già aderito a quella messa a disposizione dall’Ordine con dominio @pec.tsrm-pstrp.org o @pec.tsrm.org non dovrà comunicare nulla. Verifichi di avere la possibilità di accedere alla PEC accedendo sul sito https://webmail.pec.it/
  • Se è già titolare di una casella PEC diversa da quella dell’Ordine, la preghiamo di segnalarcelo.
  • Per qualsiasi problematica, per le richieste di attivazione PEC fornita dall’Ordine, per le comunicazioni di variazione, il referente del Consiglio Direttivo è

SANZIONE prevista per inadempienza comunicazione indirizzo PEC:

Per quanto riguarda i professionisti che non comunicano il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di appartenenza, si introduce l’obbligo di diffida ad adempiere, entro 30 giorni, da parte dello stesso Collegio o Ordine di appartenenza.

In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio.