[TRP] Luglio 2022 – Bra – Mostra – Rems: Le Realtà di un’Esistenza Maledettamente Speciale. Storie, parole, emozioni, immagini, suoni. La Rems si racconta

Rems: Le Realtà di un’ Esistenza Maledettamente Speciale

Un doppio, eccezionale evento espositivo è in programma a Bra nella prestigiosa sede di Palazzo Mathis. In contemporanea saranno allestite due mostre parallele e, per certi versi, convergenti. Durante tutto il mese di luglio si potranno, infatti, vedere gli scatti “storici” sui vecchi Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e le opere realizzate dai pazienti della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) San Michele di Bra.
Si tratta di un doppio percorso di immagini e testimonianze che potrà costituire una sorta di “Ieri, oggi e domani” della presa in carico dei pazienti psichiatrici autori di reato nel nostro Paese.
Le due mostre sono organizzate dal Comune di Bra in collaborazione rispettivamente con il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte e dalla Rems “San Michele” di Bra.
L’inaugurazione del doppio percorso espositivo sarà venerdì 1° luglio alle 17,30 e si svolgerà nel cortile d’onore del Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà, 20, Bra). Si tratterà di un evento pubblico di riflessione sul percorso di superamento degli OPG, la nuova presa in carico sanitaria dei pazienti, la realizzazione della rete delle REMS e la definizione di una ampia platea di risposte individualizzate per corrispondere alle esigenze dei pazienti, delle famiglie, del territorio.
Durante l’inaugurazione andrà in scena uno stralcio dello spettacolo teatrale “Radio Rems”, interpretato dagli ospiti della struttura di Bra e realizzato in collaborazione con l’Associazione “Voci Erranti”.
Le due esposizioni saranno visitabili dal 1° al 31 luglio, il lunedì, giovedì e venerdì in orario 9 – 12,30 e 15 – 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico della Città di Bra telefono: 0172.430185

La CdA Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica della provincia di Cuneo

cda.trp@ordineprofessionisanitariecuneo.org